Il territorio e l’azienda agricola…
L’alta Valtaro è una terra di confine… un triangolo di “Emilia” tra Liguria e Toscana dove le tradizioni si fondono e la tavola propone i tipici sapori d’appennino nelle sue eccellenze: Fungo di Borgotaro IGP, Parmigiano Reggiano di montagna, caciotte, caprini, pesci d’acqua dolce, castagne, frutti di bosco, paste fresche, torte ripiene tradizionali… Anche le nostre birre raccontano questo territorio e sono nate per esaltarne (ora con assonanze, ora per contrasto) i prelibati sapori.. L’azienda agricola del birrificio è localizzata nel comune di Borgo val di Taro, sull’antica Via degli Abati che collegava l’abitato, (in origine un avamposto militare denominato “TURRIS”) al monastero di Bobbio. In particolare i nostri campi sono nel versante meridionale della vallata, maggiormente assolato ed esposto ai venti liguri di “marino”, clima ideale per la coltivazione dei cereali. L’azienda, certificata biologica dal 1990, si compone di 10 ettari destinati a cereali e foraggi, suddivisi in piccoli appezzamenti ed intervallati da fasce arbustive e corsi d’acqua. Altri 10 ettari sono costituiti da boschi, castagneto da frutto e pascoli. Completano l’azienda il frutteto e un gregge di pregiate pecore suffolk.
Chiara Tarana
Turris Birra è il primo birrificio agricolo nato nella val Taro. La passione per la birra di qualità, l’amore per la terra e la voglia di sperimentare ci hanno spinti in questa grande avventura… Dal campo al bicchiere
Turris Birra...coltiva la Tua passione!
davide cresci
Classe 1984, birraio del birrificio Turris, dopo anni da impiegato ha deciso di dedicarsi professionalmente alla produzione di birra, proponendo le ricette che già da anni aveva sviluppato nelle birrificazioni casalinghe.
Turris Birra...coltiva la Tua passione!
Abbiamo cura dellaTerra
- Priorità della filiera corta nella selezione delle materie prime Utilizzo di energia da fonti rinnovabili. - Recupero delle acque di raffreddamento - Riutilizzo dei residui produttivi (trebbie) nell’azienda agricola - Imballaggi sostenibili e riciclabili, etichette “no wood”.
Abbiamo cura dei nostri campi